Esame fecale helicobacter

Buingiorno Dottori vorrei porvi una domanda.
Ho fatto l'esame fecale per la ricerca del helicobacter ed è risultato negativo.
Volevo sapere sé è attendibile come esame.
Dato che sono una persona ansiosa, un 'amica mi ha detto che lo aveva fatto ed era risultato negativo e invece aveva l helicobacter.
Grazie per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che è attendibile.
Come tutti gli esami in medicina, però, non prevede la certezza del 100%.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta.Io non avendo disturbi gravi o particolari non è necessaria la gastroscopia per essere sicura?Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
Ma allora perché deve fare ricerca HP?
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Sono io che essendo ansiosa mi faccio prendere da mille pensieri.Grazie ancora e buona giornata.