Alanina alta

Buongiorno, ho fatto ieri esami del sangue, oltre ad avere creatinina a 1.22.
Il valore massimo doveva essere 1.17, ho un valore alto di alanina che mi ha preoccupato 72 con valore Max che doveva essere 42.
Può essere dovuto alla cattiva alimentazione natalizia?
O è grave?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Presumo lei si riferisca alla ALT......
Potrebbe essere un incremento dovuto agli eccessi alimentari/alcolici delle feste.
In genere non è una buona idea fare le analisi subito dopo le feste (a meno che non vi siano motivi impellenti) proprio perchè si rischia di entrare "in crisi".
Ripeta le analisi alterate tra qualche settimana in corso di alimentazione controllata.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia