Ecografia anse intestinali

salve chiedo cortesemente chiarimenti in merito al referto di una ecografia anse intestinali
ALLA VALUTAZIONE PRELIMINARE NON SI APPREZZA VERSAMENTO LIBERO IN ADDOME NE ADENOPATIE
SI SEGNALA UN MINIMO ISPESSIMENTO DELLA PARETE DELL'ILEO TERMINALE CON STRATIFICAZIONE CONSEVATA.

IL SIGMA HA ECOSTRUTTURA REGOLARE E NON PRESENTE ISPESSIMENTI PARIETALI
NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI VALUTABILI CON ULTRASUONI A CARICO DEL GROSSO INTESTINO IL QUALE MANTIENE REGOLARE METEORISMO E ASTRUATURA.

NON SI OSSERVANO ANOMALE DISTENSIONI DELLE ANSE INTESTINALI ESAMINATE
CON I LIMITI DELLA METODICA NON DI OSSERVANO FORMAZIONI DIVERTICOLARI CON SEGNI DI FLOGOSI IN ATTO
ASSENZA DI SEGNI DIRETTI ED INDIRETTI DI APPENDICOPATIA.

come posso interpretare tale referto?
compatibile con malattie infiammatorie?
preoccupante?

a livello sintomatico posso segnalare alvo irregolare diarroico mai liquido e mai notturno, lievi dolori in fossa iliaca dx (75%) ed sx (25%)
meteorismo non marcato.

grazie anticipatemente per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esame non diagnostico per patologia infiammatoria. Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della celere risposta.
positivo per intolleranza lattosio, negativo celiachia, ves pcr sempre negative, calprotectina sempre negativa ad esclusione di un singolo episodio risultato a 163 e ripetuta dopo 10 gg negativa.
eseguito inoltre rx tubo digerente senza particolari indicazioni con svuotamento e transito nei tempi idonei.
ho dimenticato nella prima richiesta di indicare che l'ispessimento rilevato è di 3,2 mm e viene indicato come reperto aspecifico.
a suo avviso tale ispessimento parietale pùo essere significativo e preoccupante? le leggere fitte che sento come indicato in precedenza in fossa iliaca può essere dovuto a cio?
gli ispessimenti derivano solo da malattie infiammatorie o potrebbero essere causati da intolleranze o colon irritabile ?
grazie