Sottopeso

Salve, ho 20 anni e da molti anni sono sotto peso...
Non ho mai scoperto la causa quindi volevo provare a chiedere a voi specialisti.

Per molti anni sono stato un atleta full-time ed è ormai 6 anni che ho smesso e da quel momento non ho piu fattto esercizio fisico (solo palestra, ma non regolarmente), ma sono stato sempre sottopeso e nessun dottore è mai stato capace di provare a capire quale sia la causa...
Negli ultimi anni il sotto peso è diventato un problema personale, e ho provato di tutto (mangiare tanto, strafogarmi di proteine e carboidrati ecc) ma nulla ha ancora funzionato.

Ho normalmente una fame costante, infatti mangio spesso snacks o quello che mi capita (infatti penso di aver una cattiva alimentazione) ma a volte posso anche non mangiare niente per un giorno intero.

Sono davvero stufo di vedermi cosí... ho provato con la palestra e vedo risultati riguardanti la muscolatura, ma nulla nel aumento di peso.

Penso di soffrire anche di stitichezza, perchè vado raramente al gabinetto.

Spero qualcuno mi possa dare consigli e vi ringrazio gia da subito per aver letto la mia domanda.

Remo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come sono di corporatura i suoi genitori, zii, nonni?
Potrebbe trattarsi semplicemente di costituzione geneticamente determinata.
Altrimenti occorrerebbe pensare a malassorbimento intestinale (che determina necessariamente diarrea) ma lei è storico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
I miei genitori sono anche magri, specialmente mia madre era come me da giovane...
Grazie per la risposta! Sa se si puó fare qualcosa? E giusto sforzarsi a mangiare e cosa è meglio mangiare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se è un fattore genetico può mangiare quanto vuole ma non cambierà nulla.