Salve avrei una domanda sulla

Salve, ma se i miei peti sono davvero "sgradevoli" vuol dire che devo andare in bagno a defecare pur non avendo lo stimolo o no?
Mi sforzo pure se non devo andarci realmente o no?
Grazie mille in anticipo.
Oltre a questo vorrei sapere come faccio a capire se devo realmente defecare, perché ultimamente sta proprio diventando una cosa più psicologica che "fisica".
Potrebbe essere una domanda un po' ambigua, ma non so realmente più come comportarmi.
Come se tipo dovessi andare in bagno 2 volte al giorno, perché è come se mi sentissi pieno e che dovessi svuotarmi lo stomaco.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve comportarsi come ha fatto fino adesso. Si va in bagno quando c'è lo stimolo e bisogna cercare di farlo in orari fissi in modo che la defecazione resti un riflesso fisiologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)