Gastroenterologia

Buonasera, da quando non ho più la colicisti, devo andare con urgenza in bagno dopo pranzo; da circa 3 mesi soffro di dolori dorsali, nella zona della colonna, ogni tanto dolori sotto le costole destra e sinistra, dolori a fianco all’ombelico a destra e a sinistra, a volte fitte nella zona dello stomaco.
Il dolore che è sempre presente è quello alla schiena, solo al primo movimento oppure ogni tanto sordo.
Gli esami del sangue di routine sono nella norma, ecografia addome negativa.
Secondo voi è il caso di proseguire con accertamenti?
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diarrea è legata all'iperafflusso di bile, e si può contrastare con la colestiramina. Per gli altri disturbi serva una valutazione diretta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base dice colon irritabile. Può essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rimango sulla mia risposta
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,

Il mal di schiena mi è rimasto, così come qualche lieve dolore alla pancia che però al momento sembra essersi attenuato, nel frattempo, dalla diarrea sono passata a stipsi.

Su consiglio del medico ho effettuato esame delle feci:
Aspetto: formato
Consistenza: solida
Colore: marrone
Reazione: acida
Muco: assente
Flora fungina: nei limiti
Fibre vegetali: nei limiti
Fibre carnee: nei limiti
Amido: nei limiti
Grassi neutri: nei limiti
Ricerca parassiti: negativa
Sangue occulto nelle feci: < 25 ng/ml

Cosa ne pensa? Vanno bene questi esami? Non riesco a capire perché non ci sono valori di riferimento.

Ho effettuato anche una ecografia all'addome: negativa.

Io non ho più la colecisti da 6 anni.

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Sono arrivati anche gli altri esami delle feci richiesti dal medico: elastasi pancreatica: 381 mcg/gfc e calprotectina: negativo.

Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto nella norma