Anticorpi celiachia

Da sempre, ho fasti, dolori che non mi lasciano in pace! Oltre all'intolleranza al lattosio cari specialisti pensano io possa essere celiachia.
Di mia iniziativa, in attesa di fare la gastro a fine mese, ho eseguito esami ematici per gli anticorpi.
I risultati sono:
IGA SIERICHE.
171, 00 (70/400)
IGG.
3, 8
IGA.
2, 5
IGG.
2, 4
IGA.
1, 2
IGA.
assenti
Da ignorante, credo siano negativi.
Voi specialisti, cosa ne pensate?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca qualcosa nel risultato:

Anticorpi anti transglutaminasi
Anticorpi anti gliadina
Anticorpi anti endomisio

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
ANTI-TRANSGLUTAMINASI IgG. 3,8
ANTI -TRANSGLUTAMINASI IgA. 2,5
ANTI GLIADINA IgG. 2,4
ANTI GLIADINA IgA. 1,2
ANTI ENDOMISIO. IgA assenti
IgA SIERICHE. 171,00
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Negativo per celiachia
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Siete davvero gentilissimi. Oggi ho ritirato i risultati delle intolleranze alimentari e il test genetico per il lattosio. Sono davvero avvilita.
Il test al lattosio è risultato positivo al genotipo cc. Cosa significa?
Le intolleranze alimentari sono risultate positive a:
Lievito chimico
Grano e derivati
Riso e derivati
Orzo
Pollo
Agnello e derivati
Tonno
Pesce spada
Alice
Sardine
Sgombro
Ananas
Mandorle
Aglio
Cipolla
Cetriolo
Cocomero
Melone
Zucca
Zucchine
Dovrò vivere di aria e acqua?
Ieri sera per mangiare 1 cucchiaino di formaggio spalmabile senza lattosio, sto ancora male . Se integro pane e pasta, anche. Cosa mi succede? Qualialtri esami mi consigliate? Sti davvero male e la gastro è prenotata per venerdì 24. Cosa faccio? Ogni volta che vado in pronto soccorso, vogliono farmi assumere gocce di tranquirit . Se ne parlo con il medico di base, è la stessa cosa. Lui è convinto che non esistono intolleranze e anche lui, mi ha dato 20 gocce di tranquirit mattina e sera. Gino a poco tempo fa, mi faceva assumere Xanax. Diceva che era solo ansia e stress. Invece, io sto davvero male!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) I tests per le intolleranze alimentari non hanno alcun valore scientifico!!!!!
2) il test che ha fatto per il lattosio serve a niente!
Per l'intolleranza al lattosio deve fare il Breath test al lattosio (test del respiro).
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione di salute. Questa mattina ho ritirato il referto della biopsia per sospetta celiachia. Il referto dice:
A) Due frammenti di mucosa gastrica tipo antro-corpo sede di gastrite cronica minima, in assenza da helicobacter pylori.
B) Un frammento superficiale di mucosa duodenale sede sede di villi distorti, edema e floglosi prevalentemente cronica a carico dell'interstizio. L' immunocolorazione per CD3 ha mostrato focale ma significativa esocitosi linfocitaria intraepiteliale da valutare alla luce dei dati clinico- laboratori- endoscopici.
Ovviamente ho contattato telefonicamente il gastroenterologo che mi segue . Quando ho chiesto se si tratta di celiachia o gluten sensitive, Si è limitato a scrivermi su WhatsApp un semplice "CREDO DI NO " . In pratica dopo mesi di indagini e dopo aver perso circa 30 kg in meno di 3 mesi, mi ritrovo senza una diagnosi e con una risposta senza senso. Lei cosa ne pensa? La ringrazio.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chiami l'istologo.
La risposta non è una risposta!
Manca la classe di Corazza-Villanacci.
Manca il numero dei linfociti percentuale rispetto agli enterociti.
Manca il rapporto cripta-villo.
[#8]
dopo
Utente
Sono riuscita a mettermi in contatto con lo specialista che ha eseguito i test. Sostiene che i termini da lei utilizzati appartengono ad una terminologia "passata ed in disuso". Sostiene che la sua diagnosi è chiarea e secondo i miei sintomi equivale ad uno stato di gluten sensitive . Ovviamente, sono basita da tutto ciò, e ho la sensazione di non essermi spostata dal punto di partenza nemmeno di 1 passo. Mi sento molto avvilita e demotivata. Intanto lo specialista che ha fatto l 'istologico ,per restare a passo con i tempi, mi ha lasciata senza una diagnosi precisa e il gastroenterologo ha preso la situazione alla leggera ,liquidando con un semplice "Credo di no". Che delusione, che avvilimento.. !
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si che dire.
In tutto il mondo si utilizzano i criteri che le ho scritto e può controllare sul web.......