Su quale lato sx o dx ci si addormenta con reflusso gastrico ?

Buongiorno, nonostante svariate ricerche non trovo certezza sul problema del reflusso gastrico specie quando ci si corica, chi dice lato dx chi lato sx.
quella del cuscino rialzato di 15 cm trova conferme unanimi.
Forse potrà sembrare banale ma personalmente ritengo che ogni indicazione utile sia vantaggiosa per questo problema che da anni mi affligge e che ha finito per condizionarmi la vita.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) non deve rialzare il cuscino ma tutto il letto in modo tale che tutto il materasso sia in lieve discesa.

2) non è una questione di opinioni ma di anatomia: occorre dormire sul fianco sinistro.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva