Cosa significa e quanto sono pericolosi i focolai di metaplasia intestinale?

Buonasera,
Ho 37 anni e scrivo perché sono molto preoccupato perché da circa 2 mesi ho un forte dolore definito epigastrico/ipocondrio dx con calo ponderale di circa 5 kg.

Ho già eseguito diversi accessi in DEA e controlli tra cui tac all'addome e recentemente una gastroscopia con esito:
Esofago: lume decoroso, mucosa rosea e lucente.

Cardias: risalito di 20 mm ipocontinente.
Linea Z sfrangiata a 38 cm dall'AD.

Stomaco: residuo limpido, pareti elastiche e distensibili, regolare plicatura appianabile, mucosa regolare eritematosa in sede antrale (biopsie antrali).
Fondo gastrico normale in retroversione.

Piloro: pervio, elastico.

Duodeno: bulbo rivestito da mucosa rosea e II porzione dupdenale regolari con pliche di Kerckring normorappresentate.

Conclusioni:piccola ernia iatale attualmente non complicata.

Gastrite eritematosa antrale lieve.

ESITO ESAME ISTOLOGICO:
Mucosa gastrica antrale con atrofia lieve e focolai di metaplasia intestinale.

Ricerca dell'helicobapter Pylori:NEGATIVO.

Al momento sto assumendo omeprazolo 20 mg 1 volta al gg + debridat 2 volte al gg + levopraid 3 volte al gg.

Vorrei sapere quanto davvero è pericolosa la situazione in cui mi trovo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio rilevante. In pratica, non ci pensi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità della risposta Dottore.
Ora sono in attesa della colonscopia, di cui mi farebbe piacere condividere con lei l'esito, se possibile, ma intanto mi ha tolto un po' di preoccupazione.
Buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci