Controllo del colon

Buongiorno Dottori, circa 5 anni fa mi è stato riscontrato del sangue occulto nelle feci dopodiché mi hanno effettuato la colonscopia con asportazione di qualche polipetto con negatività alla biopsia; ora che sono 70enne il mio medico mi prescrive un'altra indagine colonscopica visto che scade lo screening data la mia età.

Chiedo se al posto di detto esame non sia possibile fare nuovamente una indagine con ricerca di sangue occulto nelle feci, poi eventualmente eseguire la colonscopia, dato che nel nostro sistema medico c'è poca disponibilità di ambulatori medici per tali interventi.

Grazie per eventuali Vs.
opinioni
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo più appropriata la ricerca del sangue occulto fecale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto un grazie al dottor Cosentino,
nella mia incompetenza pensai come il dottore e cioè che come la prima volta l'indagine del sangue occulto ha dato dei risultati, non vedo perché non si debba ripetere e soprattutto come il mio medico non ci abbia pensato....
Saluti