Peggioramento colon irritabile?

Salve,

vorrei avere una vostra opinione su cosa mi sta accadendo.

Premetto che nel 2019 dopo qualche bizza del mio intestino (feci di consistenza variabile, corse al bagno improvvise) sono stato visitato da un gastroenterologo per due volte (ecografie, palpazione e esplorazione rettale), il quale mi ha tranquillizzato dicendomi che si tratta solo di intestino irritabile.

Io però continuo a preoccuparmi perché ci sono periodi in cui sto abbastanza bene e altri dove mi spavento e penso le peggio cose.

Prima di natale ho avuto un'influenza intestinale con una ventina di scariche diarroiche, dalla quale mi sono ripreso in 3-4 giorni.

Da allora ho preso fermenti lattici e sto alternando giorni di feci normali a giorni (nella maggior parte dei casi) di feci abbastanza formate la mattina seguite a corse in bagno appena finito di pranzare, con feci cremose ai limiti della diarrea ed esplosive (c'è molto gas quando le espello).

La frequenza delle defecazioni non è aumentata, ma quando ho questa crisi vado subito dopo pranzo, a pochi minuti dalla fine, mentre prima andavo verso metà pomeriggio e come dicevo le feci sono praticamente liquide.

Ho la sensazione spesso durante il giorno di avere grande meteorismo e il simeticone non aiuta, così come non stanno aiutando i fermenti lattici.

Cosa devo pensare?

che ci sia altro sotto o davvero è solo colon irritabile?

Aggiungo che non ho perso peso, le analisi fatte nei giorni dell'infezione intestinale erano buone (a parte proteina c reattiva a 1, 48 e i macrofagi più alti che il medico riteneva dovuta all'infezione appena avuta) e che sto prendendo da qualche giorno Prostamol e Uva Ursina per le vie urinarie, non so se questi integratori stanno contribuendo a peggiorare il meteorismo.

Aiutatemi, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha 2 accounts??

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No dottore, o meglio, in realtà ho perso maldestramente le credenziali del primo account. avrei dovuto scriverlo, chiedo scusa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto molto strano.
Senza credenziali non si entra e non si può chiedere un consulto
In realtà lei ne ha chiesto 2 praticamente in contemporanea con 2 accounts differenti.......
[#4]
dopo
Utente
Le ho perse dopo aver chiesto il primo consulto e non sono riuscito a recuperarle. Non avrei potuto rispondere a un eventuale consulto. Tutto qui. Chiedo scusa.
[#5]
dopo
Utente
Risolto il problema (a parte posso insistere dicendo che non capisco che senso avrebbe avuto postare due consulti identici cercando di ingannarvi) potrei sapere se secondo lei questi sintomi sono da colon irritabile e se ci può essere qualche reazione provocata dal prostamol o dalla uva ursina?

Grazie e scusate ancora
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore,

quei prodotti naturali che sto prendendo (uva ursina e Serenoa Repens) possono in qualche modo aver contribuito al formarsi del meteorismo e alle scariche?