Gonfiore parte sinistra addome

Gentilissimo Dottori,

Ho notato che spesso dopo i pasti la parte sinistra alta dell’addome di venta molto più gonfia e dura della parte destra.
Molte volte ho anche una digestione molto lenta che mi porta a palpitazioni, tachicardia e affanno.
Voglio precisare che sto assumendo Peptazol da 2 mesi per un reflusso faringo laringeo, e so che la digestione lenta potrebbe essere dovuta o accentuata anche da tale farmaco, che sospenderò da domani sotto consiglio del mio gastroenterologo.

Oggi mentre palpavo la parte gonfia, sono andato un po’ più a fondo con le dita e ho avvertito una forte fitta durata un secondo

La mie domande sono:

- A cosa potrebbe essere dovuto tale gonfiore?
Semplice meteorismo?

- È preoccupante aver avvertito dolore con la pressione delle dita?

Vi ringrazio anticipamente e vi auguro una buona serata

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) è lo stomaco.ripieno di.alimenti.e gas
2) normale sentire una fitta con la pressione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dottor Bacosi, è sempre molto gentile!
Cordiali saluti