Addome sinistro strana sensazione

Buongiorno, da mercoledì avverto uno strano sintomo alla parte sinistra dell’addome poco sopra l’ombelico verso il fianco.
È come una contrazione che dura pochi secondi e poi sparisce, o come se il punto si inrigidisse o pulsasse, non saprei descriverla meglio.
La cosa dura pochi secondi e poi sparisce per presentarsi saltuariamente durante la giornata.
Non è dolorosa, ma solo molto fastidiosa.
Alla palpazione non mi pare di rilevare differenze col lato destro dell’addome.
Non essendomi mai successa ho già preso appuntamento col mio medico di base, ma nell’attesa mi chiedevo cosa potesse essere, muscolare o legata a possibile gastrite/colite o altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si tratta di una contrazione, penserei più ad un problema muscolare......
Ma senza visita.....
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta, oggi mi pare di avere nel punto un leggero senso di pesantezza o gonfiore generale a cui si aggiunge casualmente durante la giornata questa sensazione di contrazione simile ad un pizzico leggero di breve durata. Comunque ho preso appuntamento per il 28 Gennaio: dice che è troppo lontana come data o non c’è urgenza che possa essere spia dì qualcosa di brutto? In caso vale la pena di fare anche una ecografia o basta un medico di base per indirizzarmi. Essendo io un po’ sensibile quando si tratta di salute non vorrei ingigantire il problema. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo, nel suo racconto, motivi di allarme urgente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2021
Ex utente
Grazie mille ancora e buona giornata.