Come superare problemi d’ansia correlati alla defecazione?

Salve, sono uno studente di medicina di 22 anni.
Viaggiando spesso riscontro problematiche relative alla defecazione in quanto spesso è difficile reperire un bagno.
Questo mi causa ansia quando devo uscire di casa perché non so se potrei sopperire al bisogno fisiologico.
Il problema si verifica principalmente di mattina nonostante abbia eliminato cibi come latte, caffè...
Il problema inoltre è che quando ho un bagno a disposizione e sono tranquillo lo stimolo non c’è o cessa dopo poco.
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Deve curare la sua ansia!

Per l'evacuazione, si abitui ad andare in bagno sempre alla stessa ora possibilmente 20-30 minuti dopo un pasto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva