Può essere reflusso?

Salve, lo scorso agosto mi sono fatta accompagnare in pronto soccorso per forti dolori al petto e schiena che duravano da giorni e sono stata mandata a casa senza diagnosi ma con un'ipotesi di reflusso gastroefageo che mi hanno detto di trattare per 10 giorni con Riopan e in effetti ha funzionato.
Ultimamente ho la sensazione che mi stia tornando il problema e inoltre sedermi a tavola a mangiare è diventato un grosso problema: faccio fatica a deglutire e mi sembra di non riuscire a respirare, di avere "fame d'aria" (sensazione che dura anche dopo aver finito di mangiare) e di avere un grosso nodo in gola.
Ci metto mezz'ora a mangiare e quando sono sola anche un'ora.
Il reflusso può causare tutto ciò?
Ho sempre creduto che il reflusso fosse il bruciore o l'acidità di stomaco, cosa che mi capita ma non nell'ultimo periodo.

Aggiungo come sempre che ho un disturbo d'ansia da anni ma nonostante questo, mangiare non è mai stato un problema.

Grazie, spero mi possiate rispondere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso e/o ernia iatale.
Faccia una visita gastroenterologica di conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità di risposta! La farò sicuramente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!