Problemi digestivi con alcuni alimenti

Salve, da circa 2 anni ho un problema digestivo che è peggiorato e ancora nessun dottore ha capito di cosa si tratta.

Pasta di farina di Frumento
Pasta di farina di Riso e Mais
Appena ingoio questi cibi sento un fastidio alla bocca dello stomaco che mi affanna il respiro ed ho malessere.

I sintomi diminuiscono dopo qualche giorno ma non devo mangiare cibi che me li danno ancora altrimenti continuerei cosi per mesi.

Non capisco se è una cosa che si accumula con alcuni cibi mi è capitato di non avere fastidi o di averli dopo un po di ore.

La Polenta di mais mi ha dato un po di affanno oggi mentre i fonzies di mais no.

A questo punto pensavo che potrebbe centrare l'amido dato che in quegli alimenti non c'è il glutine.

E' capitato di mangiare pizza panini croissant senza avere problemi ma poi è come se si accumulasse qualcosa.

Oltre a questi sintomi ho solo acne che non va via nemmeno con azitromicina o gentalin.

Qualche stomatite la avevo quando mangiavo ogni giorno e stavo male pensando che fosse ansia.

Negli esami che ho fatto non ho trovato nulla di che a parte un po il cortisolo alto.

Glutine e Lattosio sono ok e anche la disbiosi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il suo potrebbe essere un problema di forte disbiosi intestinale per cui troverei utile lo studio del Microbiota per valutare lo stato della sua flora batterica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore che tipo di disbiosi potrebbe essere e che esami dovrei fare ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
SAlve dottore domani faccio gli esami per le allergie ai cereali e le IGE, ora sto facendo un diario e sto mettendo dentro anche i sintomi che ho durante la giornata.
Ultimamente i sintomi sono più chiari rispetto all'inizio...
Ad esempio se mangio carne rossa tipo carne trita polpette hamburger mi gonfio l'intestino nella zona dei fianchi non mi manca il respiro come coi cerali ma sento che si blocca l'aria e non vuole sapere di uscire e ci mette un po di giorni a passare.. e purtroppo mangiando si alimenta leggermente e ci mette piu tempo a passare.. è davvero insopportabile questa aria che si forma mi fa venire quasi gli attachi di panico sento come se andasse tutto in blocco e non riesco a digerirla fuori.. a questo punto direi che se la carne rossa non è un fodmap cosa potrebbe essere ? Intanto misto riempiendo continuamente di acne da mesi e mesi e sto soffrendo perchè non sanno proprio cosa ho e nessun farmaco funziona per svuotarmi l'aria.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Anche la carne rossa a volte può dare reazioni da intolleranza

Controlli gli alimenti che producono meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore, se fosse una disbiosi fermentativa e da sensibilizzazione per esempio come si può guarire ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Innanzitutto con la dieta indicata poi con probiotici
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Salve dottore, sono in attesa del 17 Febbraio per ritirare gli esami IGE totali e reazioni di alcuni alimenti.
Seguendo la dieta fodmap ho comunque gonfiore con alcuni alimenti anche se dice che sono permessi.
Per esempio dice che la carne è tutta permessa ma a me quella rossa gonfia la zona dei fianchi colon ascendente e discendente credo sia.
Il riso li è permesso ma a me danno problemi tutti i cereali mi da sinotmi ancora piu forti che comprimono lo stomaco.
Quindi pensavo ad una disbiosi fermentativa con colon che è diventato sensibile che si gonfia sempre nei fianchi appena mangio qualcosa che non va..
Io spero che ritorna normale.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È normale, ogni soggetto reagisce diversamente alla dieta FODMAP

Per la disbiosi deve rivolgersi ad un gastroenterologo

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
SAlve dottore ho ritirato gli esami che ho fatto il 7 Febbraio ma avevo l'influenza(Bronchite) in corso e avevo la tachipirina in corpo.
Allergometria - IGE Specifiche
> 0,10 kU/l sensibilizzazione
Grano 0.07
Segale 0.05
Orzo 0.03
Avena 0.05
Grano T. 0.05
Riso Int 0.03
Lievito 0.03

Dosaggio frazioni proteiche plasmatiche
IGG 746 - 1567
IGA 69 - 407
IGM 47 - 188
C3C 82 - 180
C4 9 - 36
IGE 0 - 103.0 324.0*
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Cosa ne pensa ??