Nodo in gola

Buongiorno,
da un paio di settimane ho una sorta di nodo in gola, più intesto come sensazione di corpo estraneo.
A volte lo percepisco a livello dell'epiglottide, a volte a sx a livello di collo e mandibola, a volte subito sotto il pomo di adamo con un leggero senso di prurito dentro all'orecchio
Più deglutisco e più aumenta
Mi era già capitato in passato e si era addebitato ad origine nervosa
Sono andato dall'otorino e non ha rilevato nulla da segnalare, nemmeno segni di reflusso
A febbraio 2019 feci una esofagogastroscopia del tutto negativa anche per helicobapter
Visto che non passa sono andato dal gastroenterologo perché mi sono fissato che possa essere qualcosa di brutto all'esofago
Il medico dice che i sintomi del tumore all'esofago sono diversi, che includono dolore e vera fatica ad ingoiare il cibo e non ritiene sensato pensare ad una nuova gastroscopia
Propende per origine ansiosa o nerd (anche se io non ho sintomi da reflusso)

Secondo voi posso stare tranquillo e aspettare e sperare che passi o devo procedere con ulteriori accertamenti?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' essere reflusso. Va trattato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Si mi hanno prescritto il gaviscon prima di coricarmi la sera
La cosa strana è che prima dei pasti prendo delle capsule di integratori e mi rimangono bloccate subito sotto il pomo d'adamo(o almeno mi creano la sensazione di avere li un corpo estraneo)
Poi col cibo, quindi più grosso nessun problema a deglutire

Sempre reflusso? Devo temere altro?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233