Lexil per colon irritabile

Buongiorno,

chiedo rapidamente:
soffro di colon irritabile con (nei periodi di recrudescenza) diarrea che mi coglie sempre dopo ipasti principali.

Due giorni fa sono stato dal gastroenterologo che mi ha prescritto il lexil: mi sembra stia funzionando anche troppo bene, nel senso che ora al pomeriggio sto defecando con difficoltà, cosa che non mi è mai successa, e pochissime feci.

vorrei sapere se
- l'effetto antispastico del lexil può creare questo problema (come se i movimenti intestinali si calmassero troppo) ?

- siccome mi rimbambisce molto, ci sono prodotti simili ma senza la parte da psicofarmaco?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un farmaco specifico e non trova alternative

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore salve

non mi ha detto se quel farmaco che è un antispastico può avermi causato stitichezza
[#3]
dopo
Utente
quando può mi faccia sapere, per favore,
grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco ha un'azione antispastica per cui può dare stipsi.