Possono essere correlati a questo referto istologico

Vorrei chiarimenti su referto istologico dopo colonscopia.
Colon dx: frammenti di mucosa del grosso intestino parzialmente disepitelizzati con cospicuo infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare e ricca componente granulocitaria eosinofila del corion
Colon traverso:frammenti di mucosa del grosso intestino con focali aspetti di infarcimento emorragico superficiale e con infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare di grado moderato-severo del corion e ricca componente granulocitaria eosinofila
Colon sinistro: frammenti di mucosa del grosso intestino focalmente disepitelizzati con note di edema, cospicuo infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare ed eosinofilo del corion con sporadici aspetti di emperipolesi granulocitaria della componente ghiandolare
SigmaRetto: frammenti di mucosa del grosso intestino estesamente disepitelizzati con focolai di infarcimento emorragico recente
Questi risultati possono portare ad una diagnosi? è una colite ulcerosa? o morbo di Chron???
Vorrei anche sapere se problemi dell'utero( devo fare a giorni una isteroscopia) possono essere correlati a questo referto istologico.

Spero tanto in una risposta! Grazie

Grazie, spero in una risposta
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, il referto istologico purtroppo non è dirimente al 100% per una rettocolite ulcerosa versus Crohn, ma comunque meritevole di una diagnosi di malattia infiammatoria cronica aspecifica del grosso intestino. Alcuni quadri istologici depongono per una rettocolite ma mancano alcuni aspetti morfologici patognomonici. Il mio suggerimento è comunque quello di farsi inquadrare per una terapia da uno specialista gastroenterologo e successivamente sottoporsi ad una nuova colonscopia e successive biopsie mirate nei distretti interessati dal processo infiammatorio in atto. I disturbi all'utero credo che non siano correlati. Mi tenga comunque informato. Cordialmente

Alessandro D'Amuri

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.
Ho curato con Clipper e un altro farmaco (se non ricordo male , Asacor o nome simile).
Ora i problemi intestinali sono diminuiti.
Il dubbio sulla relazione con i problemi uterini mi è sorto perchè il ginecologo che mi farà l'isteroscopia voleva sapere precisamente quale patologia mi fosse stata diagnosticata dopo la colonscopia e mi diceva anche che era importante per lui conoscere l'esito istologico.
Dottore, lei parla di una infiammazione cronica dell'intestino: significa che i disturbi ( ho avuto per mesi diarrea con feci liquide ) potrebbero tornare?
Il gastroenterologo che mi ha seguito non mi ha mai detto di rifare la colonscopia dopo la cura .
Grazie per la sua gentile attenzione.
[#3]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, credo che debba seguire i consigli del collega gastroenterologo.
Cordialmente