Assunzione levosulpiride

Gentile dottore,
sono una donna di 39 anni.
Vivo all’estero e Le scrivo perché ho qualche problema di comunicazione con i medici del posto.
Da un anno circa, in alcuni periodi dell’anno, ho i seguenti disturbi: sensazione di bocca amara, dispepsia e nausea, soprattutto dopo i pasti e subito dopo aver defecato.

Ho effettuato questi accertamenti:
1.
Sangue occulto nelle feci: negativo
2.
Helicobacter pylori: negativo
3.
Ecografia addominale: morfologia normale, senza lesioni, nodulo parietale di 2mm indicativo di polipo di colesterolo.
Non si identificano colicisti.
Via biliare non dilatata.
Pancreas senza alterazioni.
Nessun segno di uropatia.
Nessun liquido intraddominale.

4.
Gastroscopia: gastrite cronica lieve non attiva.
Non si osserva atrofia, metaplasia né flora batterica.
Piccole formazioni polipose della ghiandola fundica.
Biopsia: quattro frammenti che misurano in totale 0, 6cm.

5.
Analitica: emoglobina: 9, 8 piastrine: 364.000 ferritina: 3, 9.
L’ematologo ha diagnosticato un’anemia ferropriva di causa digestiva.
Mi ha prescritto una cura a base di ferro ma che purtroppo, per via orale, non riesco a tollerare.

Il medico mi ha prescritto i seguenti farmaci: levosulpiride, pantoprazolo (che assumo ormai da anni) e domperidone (solo in caso di bisogno).

Il mio dubbio riguarda l’assunzione della levosulpiride.
Ogni giorno, prima di pranzo, ne prendo una capsula da 25mg.
Sto seguendo questa cura ormai da un anno e mi chiedevo se non fosse un periodo troppo prolungato e se, ogni tanto, questo farmaco andrebbe interrotto per qualche periodo.

In attesa di una Sua gentile risposta, Le porgo cordiali saluti.

Ylenia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L' anemia è causata dal prolungato uso di inibitore della pompa protonica.
LEVOPRAID per un anno?
In una donna è, quantomeno, singolare!
Parli con il suo medico e riveda la terapia!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia