Colon irritabile dispepsia e meteorismo

Buongiorno cari dott
Vi scrivo l’ennesimo consulto dopo essere stato da due specialisti ed aver migliorato ma senza risolvere del tutto
Da agosto2019 presento gonfiore addominale, cattiva digestione, feci normali alternate a caprine, con tendenza alla stipsi.

1La dispepsia e migliorata con levopraid che ho assunto per due mesi, la mia gastroenterologa dice che si può prendere sempre, mentre qui sul forum ho visto che è opportuno assumerlo a cicli è così?

2 il meteorismo c’è sempre (premetto che per anni e ancora oggi ho sempre mangiato farinacei, potrei migliorare con la dieta fodmap?

3 ho dei dubbi non vorrei avere gravi problemi di motilità intestinale è possibile?
(così si spiegherebbe la dispepsia)
Sono problematiche secondo voi risolvibili o no?

Ho fatto tanti esami a parte la colonscopia
Sono in attesa della calprotectina

Ho sempre avuto un’alimentazione sbilanciata sulle farine, non vorrei che sia stata la causa del mio colon irritabile

Grazie per l’attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Rispondo : punto 1) : La levosulpiride si può assumere anche per periodi lunghi. Punto 2) :lasci perdere la dieta fodmap che non è per lei. Mangi quello che vuole. Contro il gonfiore bisogna prendere il simeticone a dosi adeguate, perché non è un farmaco ( per es. masticare 2 compresse insieme da 120 mg dopo ogni pasto).Al punto 3) rispondo di no e anche a tutto quello che dice dopo. Cerchi di vivere tranquillo. Auguri.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi gioverebbe l’assunzione di probiotici ? Grazie