Feci nere e leggermente dure

Salve,

Vi scrivo perché sono un po' preoccupato dalle mie feci.

Nell' ultimo anno sono stato un po' male per dolori intestinali, prima associati ad un eventuale Crohn, poi scongiurato quasi del tutto e diagnosticato, anche se non al 100%, di colon irritabile.

Vengo al dunque da un po' di tempo quando vado in bagno nell espellere le feci vengono fuori prima delle feci caprine scure e poi feci normali, anche se a volte i pezzi normali di feci presentano delle chiazze più scure.
Tutto questo fino a ieri quando ho notato feci nere totalmente e molto scure.
Oggi invece nel primo tratto si presentavano nere e di forma intera (non caprina) attaccate al rato di colore normale.
Il resto è proseguito con feci normali marrone e di consistenza simile al dentifricio.
Ho prelevato la parte nera per analizzarla ad occhio e ho notato oltre alla consistenza abbastanza dura anche la pastosità di quest'ultime.

Vorrei sapere da cosa può dipendere questo modo di defecare.
Premetto che non ho mangiato nulla di ferroso o di colore nero e che non prendo medicine se non l'Asacol 400 mg per i dolori addominali due volte al giorno.
Cosa mi consigliate di fare??
grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se le feci sono NERE come l'inchiostro di china o la pece deve recarsi in ospedale.
Onestamente non comprendo come si possa "scongiurare quasi del tutto" un Crohn!!!
O c'è o non c'è.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Beh a me sembrano nere dottore...anche se ripeto ho avuto un solo episodio di feci totalmente nere l'altro ieri. Già quella di ieri era parzialmente nera. L'ho fotografata anche...nn so se c'è un modo per fargli visionare le foto. Come posso fare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se le feci sono nere deve farsi controllare subito, almeno vada dal suo medico di base.
[#4]
dopo
Utente
Dottore le feci questa mattina sembrano essere ritornate al colore normale. È possibile possa essere stato causato da dell'uvetta contenuta in dei taralli che ho mangiato il giorno prima e che avevo completamente dimenticato. Ne ho mangiati pochi e comunque di uvetta c'è ne era poco. Inoltre è possibile avere feci nere solo in un paio di occasioni e poi che ritorni tutto alla normalità?
Grazie mille