Transaminasi alte

Buonasera, ho appena ritirato i risultati delle analisi e vorrei gentilemente un Vs parere.
Premetto che sono cardiopatico a seguito di IMA dallo scorso marzo con impianto di stent medicato, e attualmente sono in terapia con PANTORC 20 MG a digiuno, antiaggreganti piastrinici cardioaspirina, pastcicca per l'ipertensione (leggera bifril 7. 5mg) e statine per il colesterolo (basso dosaggio CRESTOR 5 mg).

Fino agli esami di luglio i valori del fegato erano nella norma.
poi a fine novembre c'e' stato un aumento ponderato, e ad oggi mi ritrovo con valori quasi raddoppiati rispetto i range.
di seguito espongo i miei valori.

GOT/AST 44. 80 0. 00 - 50. 00
GPT/ALT 69. 90 0. 00 - 50. 00
Gamma GT 79. 50 <55
FOSFATASI A.
Faccio presente che assolutamente non fumo, faccio moderata attività fisica costante (camminata a piedi e tapis roulant 5/6 volte la settimana) e bevo solamente mezzo bicchiere di vino a pranzo e mezzo bicchiere la sera, quasi tutti i giorni, e a volte birra prevalentemente analcolica.

Non capisco come mai rispetto ai primi 4 mesi post infarto, dove i valori erano nella norma, in seguito sono saliti cosi repentinamente.

Gli altri valori sono nella norma tranne i globuli rossi sempre al limite massimo (parliamo di 6 milioni quasi sempre) ed il volume globulare medio che ho da sempre sotto il minimo.

Sarei lieto di conoscere un Vs parere al riguardo.

RingraziandoVi anticipatamente cordialmente saluto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Riguardo al fegato, dovrebbe completare gli esami del sangue con i cosiddetti markers delle epatiti. Riguardo ai globuli rossi, dovrebbe dirmi in quale regione è nato.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la risposta anzitutto. Sono nato a Roma ma mio papa' nato in Calabria.
Tornando al fegato avevo dimenticato di dire che per ovvi motivi (cardiopatia ischemica) seguo alimentazione priva di grassi saturi infatti i livelli di colesterolo sono al di sotto del minimo naturalmente. E mangio molta verdura e frutta tutti i giorni
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si preoccupi per i valori dei globuli rossi. Completi, se può, gli esami epatologici. Auguri