Gastroscopia normale?

Ho eseguito oggi una gastroscopia nel referto ce scritto normale aspetto mucosa dell esofago sia in luce bianca che in luce polarizzata linea z a 37 cm dall A.
D ernia iatale da scivolamento <3cm di aspetto normale la mucosa gastrica piloro regolare D1 e D2 nella norma.

In sospetto clinico di gastrite cronica mappaggio gastrico biopsie del corpo fondo e antro...
Non capisco che vuol dire questo D1 e D2 nella norma visto che il medico di base mi aveva detto che potevo avere una gastroduodenite?

Ho fatto l esame in sedazione oggi mi sento con sensazione di testa leggera e ho un Po di nausea e normale?

Non penso che mi abbiano perforato qualcosa?

Quali sono i sintomi che devono destare preoccupazione dopo una gastroscopia?

Vomito con sangue?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
D1 e D2 = prima e seconda porzione duodenale.
Esame negativo.
Effetti normali dopo la sedazione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, Tutto nella norma

solo ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Buona sera e vi ringrazio entrambi,una domanda ma perché in molti centri danno le foto della gastroscopia con il referto mentre in altri centri danno solo il referto.
Capisco che qua al sud io abito in sicilia non abbiamo i mezzi potenti del nord però mi chiedo in entrambi casi foto o non foto tutto dipende dalla bravura del medico e così?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La fotografia in endoscopia non è obbligatoria, come in radiologia. Ha fede il referto del medico.
[#5]
dopo
Utente
Una domanda ho fatto 2 gastroscopie quest anno e una manometria nelle gastroscopie passate che ho fatto negli anni passati si rivela sempre che ho un ernia iatale e nella manometria mi risulta che non ho ernia iatale quindi mi chiedo come si fa a capire quale è l esame più attendibile?
Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica gastroscopia e manometria sono due esami non paragonabili.
La gastroscopia è un esame morfologico che vede l'aspetto anatomico macroscopico degli organi esplorati mentre la manometria indaga l'aspetto funzionale.
Io posso vedere una ernia iatale che, però, non modifica in modo importante la pressione viscerale e quindi non appare alla manometria.
Tenga presente che un'ernia delle dimensioni della sua non da sintomi.