Perdita di peso a 60 anni

Buongiorno.
Vi scrivo perché mio padre (60 anni) da qualche tempo lamenta di essere calato di peso, premetto che lui ha condotto sempre uno stile di vita pieno di sport (sin da ragazzo ha giocato a basket a buonissimi livelli, poi ha praticato bicicletta che ora svolge circa 2-3 volte a settimana (la domenica soprattutto sono parecchi i km percorsi).
Premetto anche che non è mai stato grasso, anzi.
Lui soffre da ragazzo di fastidi allo stomaco, appurati anche da una gastroscopia fatta qualche anno fa che ha evidenziato una gastrite.
Ultimamente ha assunto anche diversi prodotti per lo stomaco (Omeprazolo e pantoprazolo (sospesi) ed ora prende le bustine di Gaviscon.
Io sono preoccupato di conseguenza, anche se lui va a scuola ogni giorno spostandosi con la macchina, svegliandosi presto la mattina, facendo anche rampe di scale, poi torna e fa i servizi in casa, usciamo, insomma una persona attiva, ed anche con appetito, dato che mangia, anche parecchio, spazzolando sempre il piatto di pasta fino alla fine.
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Suo padre dovrebbe eseguire esami del sangue di routine ( compresi quelli per la tiroide ) è una colonscopia, che tutti dovremmo fare, almeno una volta, giunti a una certa età .

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata. Perché lei ha notato dei "sintomi" preoccupanti?