Serie di sintomi particolari

Gentile personale di medicitalia,
devo svolgere una colonscopia totale dopodomani, dopo che da una visita proctologica erano emerse una ragade anale, un reticolo vascolare del retto ben rappresentato, emorroidi congeste e alcuni polipi iperplastici.
Normalmente soffro di diarrea cronica con muco (diagnosi di IBS), ma recentemente ero stato meglio. Solo che proprio stanotte ho avuto sintomi nuovi, che non vorrei falsassero l'esito della colonscopia (magari per un episodio passeggero). Una sola scarica di feci acquose (forse c'entra che non sto mangiando né pasta né frutta e verdure), e poi dolore rettale e tenesmo (quest'ultimo durante tutta la notte). Stamani sto mezzo e mezzo, con tenesmo saltuario, borborigmi e lieve mal di pancia. Volevo precisare che sto facendo il ciclo di Dilatan per la ragade: mi chiedo se è meglio tornare alla dimensione intermedia perché mi sembra che i disturbi rettali siano in gran parte sopraggiunti col passaggio a quella grande. Fra l'altro non ricordo quali dimensioni mi avesse detto di usare il proctologo. Un altro sintomo "strano" sono alcune secrezioni che restano nelle mutande, o nel water nel caso di emissione di aria: si tratta di puntini bianchi o gialli, molto fini, simili a forfora.
Potrebbe in tutto questo giocare un ruolo l'alimentazione da preparazione?
Infatti ho dovuto consumare parecchi latticini perché non so che altro mangiare, perchpé specialmente ieri morivo di fame.
E l'ansia, anche inconscia, da colonscopia? Infatti sono anche un soggetto fortemente ansioso-depressivo.
Vi ringrazio in ogni caso,
utente frastornato
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ansia svolge certamente un ruolo chiave tra le cause del colon irritabile (IBS), ma visto che la colonscopia e' ormai vicina non conviene fare altro che aspettarne l'esito.
Invece l'utilizzo del Dilatan non ha molto a che vedere con i sintomi addominali da lei riferiti: piuttosto si attenga con scrupolosita' ai consigli dell'Endoscopista in merito alla preparazione che sta effettuando.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
A questo punto, vi inoltro l'esito dell'esame, con le aggiunte mie fra parentesi quadre:
Quesito diagnostico: mucorrea, tenesmo rettale in paziente con sd. del colon irritabile

Premedicazione: Fis 100ml+contramal 1fl; midaziolam 2,5+2,5 mg ev in bolo [purtroppo sono assuefatto agli ansiolitici]

Colonscopia: esame condotto fino alla flessura epatica [a causa dei dolori esplosivi che lamentavo, chiedevo di interrompere l'esame, mi sembrava che la pancia scoppiasse]: preparazione intestinale ottimale. Tutto il colon presenta pareti elastiche, ben distendibili all'insufflazione con mucosa indenne da lesioni.

[Mi sembra un esame ottimo, che disconferma le mie paure. Probabilmente il muco è dovuto al colon irritabile, o forse a questo punto non è neppure muco ma cibo mal digerito. Spero che non ci sarebbero stati problemi al di là della flessura epatica. Per tutto l'esame sono stato lucidissimo nonostante la premedicazione.
Ringrazio tutti i medici che hanno a che fare con me, per la pazienza e la professionalità, ma soprattutto per il calore umano che spesso hanno saputo infondermi.]
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene. Escluse le patologie piu' serie non le rimane che tenere a bada l'ansia e curare l'alimentazione in maniera "maniacale", al fine di minimizzare i fastidi derivanti dalla Sindrome del Colon Irritabile.
Cordiali saluti