Feci rosso-viola

Buongiorno dottori, scrivo soprattutto in via precauzionale.
Ho 22 anni, mai avuto finora problemi di alcun tipo e nessun precedente familiare.
Quest'oggi ho notato fatica e lieve dolore durante la defecazione, le feci una volta a contatto con l'acqua hanno rilasciato un colore violaceo, tendente al fuxia.
Anche la carta igienica aveva questa colorazione anche se un po' più scura, marroncina.
Non presento altri sintomi.
Può essere dovuto al fatto che ieri a pranzo avevo consumato delle rape rosse (il colore era molto simile)?
Se così fosse, essendo passate più di 24 ore non dovrei averle già digerito?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente il nesso con le rape rosse.
Il fenomeno potrebbe durare ancora qualche ora.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia