Irritazione mucosa

Buonasera, oggi ho fatto una visita dal medico per il mio solito problema di colon irritabile che si manifesta con intenso meteorismo in prevalenza in pratica cronico.
Il mio medico mi ha detto di evitare tassativamente il caffe poiché quest'ultimo aumenta la peristalsi e irrita le mucose del colon.
Il fatto che aumenti la peristalsi mi è chiaro un po' meno che irriti le mucose del colon, vuol dire che le infiamma?
Inoltre se il consumo di caffe é quotidiano la mucosa rimane sempre irritata?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo come fa ad irritare la mucosa. È solo un modo di dire....senza fondamento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, comunque il gas potrebbe generarsi con la caffeina?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie