Gastrite cronica

Nel novembre 2018 ho eseguito una gastroscopia.
Il referto: 1 Antro 2 Corpo e ricerca Hp
Diagnosi microscopica del campione 1:
Frammenti di mucosa di tipo antrale sede di gastrite cronica quiescente con atrofia lieve ed iperplasia epitetiate rigenerativa.
Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Diagnosi microscopica del campione 2:
Frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo sede di gastrite cronica quiescente di lieve entità.

Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Da circa due settimane ho un forte bruciore di stomaco, pur prendendo il Gaviscon, pertanto il medico mi ha prescritto l’omeoprazolo mattina e sera, e l’esame del sangue per la ricerca delle Anti cellule parietali gastriche.

Volevo sapere se posso eseguire questo esame pur prendendo l’omeoprazolo.

Senza rifare la gastroscopia la ricerca del batterio H.
pylory risulta il test più sicuro?

Anche questo esame si può fare sotto l’effetto dell’omeoprazolo?

Ho iniziato la cura da circa 7 gg ma il bruciore e il gonfiore nello stomaco è ancora persistente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può eseguire l'esame assumendo l'omeprazolo e per la ricerca dell'hp il test migliore è l'urea breath test.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
La ringrazio nuovamente, oggi ho eseguito l’esame del sangue così fra una settimana avrò l’esito.
Dopo quanto tempo il dolore allo stomaco si affievolisce con l’assunzione dell omeaprazolo mattina e sera?
È già una settimana che l’assumo e non vedo miglioramenti.
È possibile fare l’esame delle feci per il solo batterio Hp senza sospendere l’omeoprazolo?
Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta alla terapia è soggettiva e per la ricerca dell'helicobacter deve sospendere il farmaco per almeno 20 giorni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Ho avuto gli esiti dell’esame del sangue, tutto nella norma compresa la vitamina B 12 (399). Il valore invece delle Av.anti mucosa gastrica risulta 34 (Positivo >25). Devo preoccuparmi per una gastrite autoimmune?
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Mi hanno parlato di un esame del sangue che si chiama Gastropanel, o sarebbe meglio ripetere una gastroscopia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Meglio la gastroscopia
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Buongiorno, il 27 febbraio ho la gastroscopia. Mi hanno detto di non assumere almeno per due settimane l'omeoprazolo. Di solito i medici di base prescrivono gli IPP per la gastrite cronica. Volevo chiedere se è valido lo stesso discorso anche per una gastrite cronica lievemente atrofica come la mia. Se in un tessuto c'è atrofia, quindi non vengono prodotti gli acidi, non peggioro la situazione prendendo l'omeoprazolo che inibisce ulteriormente l'acidità?