Fastidio fianco dx

Salve, sono un ragazzo di 37 anni, pratico palestra e tennis.

Da gennaio scorso, dopo un principio di bronchite curato con andibiotico, avverto dei fastidi lato destro dell'addome che si irradia o verso il petto, zona lombare dx, zona dietro la spalla dx e anche verso l'avambraccio.

Le feci risultano molto morbide con tracce di verdure e cereali quando li consumo.

Ho fatto esami del sangue, calcoproteina fecale, rx torace, ecografia addome superiore il tutto tra aprile e giugno e non è emerso niente.

A giugno ho fatto una visita gastroenterologia con diagnosi di intestino irritabile, mi sono stati prescritti: antibiotico non assorbibile, probiotici e un farmaco per distendere la tensione intestinale.

Dopo il tutto i sintomi non mi sono passati, ogni tanto avverto del fastidio muscolare tipo bruciore zona lombare dx.

Premetto che la notte o durante i miei allenamenti non sento fastidi.

Settimana scorsa sono stato da un altro gastroenterologo che non mi ha neanche visitato"era in ritardo con le visite e andava di fretta" ho raccontato i miei fastidi e mi dice che potrebbe essere un transito intestinale veloce... Mi ha prescritto delle bustine di colestiramina.

Ho rifatto ecografia addome completo a dicembre ed è risultato tutto a posto.

Dopo 10 mesi non so più cosa fare e a chi rivolgermi.

Mi potreste consigliare qualcosa?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Buongiorno,
credo che per chiarire il suo quadro sia indispensabile una colonscopia, un esame parassitologoco e colturale delle feci, ecografia renale ed esame urine.
I suoi disturbi sono piuttosto aspecifici, però prima di pensare a dismicrobismi o patologie funzionali, escluderei le malattie infiammatorie croniche intestinali, non infrequenti alla sua età, nonché le infezioni intestinali.
Farei anche un'ecografia renale (se non compresa nell'eco addome) ed n esame urine per escludere una calcolosi renale, che si presenta con disturbi simili a quelli da lei descritti.
Di solito tutte le irrirazioni dell'intestino rispondono bene ad una dieta a basso contenuto di scorie, quindi poca frutta e poca verdura, associata ad un abbondante introito liquido e, in caso di difficoltà ad andare di corpo, all'assunzione di oli misti.
Utile anche il dosaggio di Asca e Anca.

Cordiali saluti,

Dr. Giovanni Migliorini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, nell 'eco addome era compresa anche eco ai reni ed è tutto nella norma. Aggiungo che questi fastidi sono legati ad addome gonfio e flatulenza, defecazione giornaliera con feci quasi sempre morbide e maleodoranti. premetto che ci sono delle settimane che i sintomi spariscono per poi ricomparire e durare per settimane.
[#3]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Ok, in questo caso lascerei stare eco renale ed esame urine e procederei con gli altri accertamenti e, nel frattempo, con la dieta che le ho spiegato.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
La volevo aggiornare sul mio problema, ho fatto l'ennesima visita gastroenterologica con il seguente esito:addome trattabile non dolorabile, peristalsi presente, non organomegalia, non masse addominali palpabili. Sospetto intestino irritabile in concomitanza antibiotico e aver smesso di fumare. Esami consigliati:emocromo, urine, coprocultura e ricerca parassiti feci, sangue occulto su 3 campioni. Esami eseguiti e tutti perfetti, sangue occulto nei tre giorni 12-20-19 ng/ml.
Terapia obimal 3 compresse al di per 20 giorni.
Ho concluso la terapia oggi ma ancora i fastidi continuano ad alternarsi a giorni in cui non avverto niente. Le ricordo che avverto da un anno ormai fastidi/doloretti/piccole fitte nella zona fianco destro, sotto le costole anteriori, zona lombare posteriore bassa e alta. Sono fastidi mobili e come se ruotassero in queste zone e alcune volte arrivano all'avambraccio destro.
Ho chiesto al gastroenterologo se era il caso di fare una colonscopia e mi ha detto che secondo lui non è il caso.
Le chiedo: è possibile che si tratta di colon irritabile? Dimenticavo, mi ha prescritto il test al lattulosio che farò il 10 marzo.
Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Giovanni Migliorini Chirurgo generale, Colonproctologo 53 6
Buongiorno, da quel che ho capito i suoi disturbi sono algie all'emiaddome destro irradiati alla regione lombare associati a meteorismo e a feci tendenzialmente diarroiche.
Questi disturbi non sono regrediti con le terapie da lei effettuate.
Gli esami ematochimici e sulle feci sono negativi.
L'unico studio che ha effettuato di tipo radiologico è l'ecografia addome superiore, negativa.
Personalmente ritengo a questo punto indispensabile una colonscopia: la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile è di esclusione e qui è importante capire che non vi sia una colite associata.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora, per quanto riguarda le feci, sono morbide non formate ma non diarroiche. Potrebbe trattarsi lo stesso di colite? Il test al lattulosio, che farò il 10 marzo, può essere utile? Grazie infinite.
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirLe che di notte non avverto fastidi e si accentuano di più a digiuno. Grazie ancora