Breath test lattosio

Buongiorno.
Ho 20 anni e soffro di dolori addominali, meteorismo e diarrea.
A causa della frequenza di questi sintomi (quasi tutti i giorni) mi era stata diagnosticata inizialmente celiachia, poi sindrome del colon irritabile (poiché i sintomi, dopo mesi dall'inizio della dieta, non erano passati) ed infine mi è stato consigliato di recente dal mio gastroenterologo di fare un breath test al lattosio.
Premettendo che non ho idea di come funzioni, il mio dubbio è questo: se è ormai un anno e mezzo che non assumo lattosio (sono vegana e non assumo nessun'altro tipo di latte in qualsiasi caso) il test non potrebbe risultare negativo?
Ma più evidente, come può il lattosio essere il mio problema?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È stata presa in considerazione la SIBO?
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia