Morbo di chron?

Salve! In questo mese ho avuto 3-4 episodi notturni di crampi addominali e diarrea molto acquosa.
Un paio di episodi sono durati un paio d'ore, gli altri due episodi solo una mezz'oretta.
Ho imputato tutto a stress in quanto mi sono appena trasferito e anche perché anni fa ho avuto delle notti con gli stessi sintomi ma era oltre un anno che non avevo nulla.
Sono andato dalla dottoressa e mi ha detto che probabilmente è colon irritabile, però mi ha prescritto le seguenti analisi

feci esame parassitologico: negativo
feci esame colturale: assenza di patogeni
calprotectina fecale: 549* (range 0-50)

feci esame chimico completo:
colore marrone
consistenza formate
reazione acido
muco macroscopicamente assente
sangue macroscopicamente assente
globuli bianchi assenti
fibre carnee alcune
cellule vegetali alcune
fibre vegetali alcune
detriti amorfi parecchi
amido assente
grassi neutri assenti
acidi grassi assenti
saponi assenti

Sono molto spaventato per il valore della calprotectina... potrei avere veramente il morbo di chron??
Honun amico che ce l'ha, ma ha sintomi molto più eclatanti, addirittura sangue nelle feci e anemia...
Perché ho questo valore alterato??

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Già risposto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia