Formazioni benigne epatiche e dolore

Gentili Dottori,
Ho diagnosticate tramite rm con mezzo di cintrasto 6 formazioni epatiche di pochi millimetri (la piu' grande 30, le altre tutte piu' piccoline), tra cui un adenoma di 15 mm.
, il resto iperplasie nodulari focali e un angioma.
Che tengo sotto controllo.

Avendo sempre dolore sotto il quadrante alto destro, volevo chiedere se e' possibile che queste piccole formazioni diano fastidio, specie dopo i pasti.
E se questa cosa fosse possibile cosa si potrebbe fare per eliminare questo fastidio\dolore.

Ho eseguito tutti altri accertamenti e sono negativi a parte un po' di gastrite e dei disturbi non organici al colon destro.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le lesioni epatiche NON sono causa del dolore.
Molto probabilmente i sintomi sono di origine intestinale!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la gentile risposta.
Anche se la colonoscopia e' negativa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della cortese risposta.
Mi e' stato prescritto utilizzo di levobraid, ho letto che come effetto collaterale ha aumento ormone prolattina. Dato che so che gli ormoni influiscono sulle formazioni epatiche, posso assumerlo? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può assumere il farmaco.
Non superi le 2 settimane.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della cortese risposta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Assumo 15 gocce prima di pranzo e cena. Posso sospenderlo di colpo? O devo diminuire via via le dosi?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può interrompere di colpo
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore grazie per la risposta.
Ho nel frattempo eseguito anche una gastroscopia con risultato di beanza cardiale, segni di gastropatia antrale e diversi micropolipi di 1 mm. Alla palpazione di una zona 4 dita sopra ombelico e due cm a destra sento un dolore preciso che poi si diffonde. E' possibile questo punto coincida con lo stomaco? Ho fatto tutti gli esami e l' unica situazione che risulta e' quella epatica oltre la gastroscopia e disturbi funzionali del colon destro.
Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il punto citato non è lo stomaco
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta. Cosa c'e' in quel punto?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente intestino
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dottore, ho partorito da tre mesi e nonostante i vari esami diagnostici, non sono riuscita a risolvere la situazione.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
senza visita non posso dirle di più!
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Se riusciro' ad organizzarmi data la distanza volentieri, intanto grazie