La sibo può ripresentarsi?

Buongiorno a settembre mi è stata diagnosticata la sibo e curata per 15 giorni con normix tolto latticini perché allergica a lattosio ed eliminato pane pasta.
in questo periodo ho spasmi addominali come quando mi venne diagnosticata a settembre.
Può ritornare?
Ho eliminato pane pasta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Assolutamente si!
La recidiva è una frequente caratteristica della SIBO sopratutto quando questa è causata da motivi anatomici.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta ma cosa intende per motivi anatomici?
Inoltre gli volevo chiedere un ecografia delle anse intestinali cosa può diagnosticare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La SIBO viene, spesso, per motivi anatomici: valvola ileo-ciecale che non chiude, diverticolo del tenue ecc.
Ovviamente, in questi casi, dopo la terapia medica l'anatomia non cambia e si ha la recidiva.
Una ecografia delle anse serve a diagnosticare infiammazione intestinale (in primis malattia di Crohn).
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore molto gentile.