Sospetta celiachia - dieta da seguire prima delle analisi del sangue

Salve,
mangiando pasta, pane, pasta integrale, biscotti, pizza e in genere tutto ciò che contiene glutine ho sempre bruciore allo stomaco, reflusso, comparsa di afte dolorose in bocca, gonfiore e dolore addominale oltre ad altri sintomi quali diarrea e a volte stipsi.

Ho provato solamente per 3 giorni a mangiare alimenti esclusivamente privi di glutine e non ho più nessuno dei problemi elencati prima, dopo anni di sofferenze mi sembra di essere rinato.
Il quarto giorno invece, ovvero stamattina, ho provato a mangiare di nuovo il pane normale (quello con il glutine intendo) e ho di nuovo un forte bruciore allo stomaco e reflusso.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di eseguire uno screening completo per la valutazione di una sospetta celiachia ma non mi ha detto nulla riguardo ad una "sospensione" della dieta aglutinata in vista degli esami da effettuare.

La mia domanda è: ho mangiato alimenti privi di glutine solamente per 3 GIORNI e stamattina appunto ho ripreso a mangiare alimenti con glutine riscontrando di nuovo problemi.
Posso effettuare le analisi per la ricerca della celiachia tra qualche giorno oppure l'esito dell'esame potrebbe risentirne a causa di quei 3 giorni di alimentazione con prodotti privi di glutine?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Assolutamente deve mangiare alimenti con glutine in vista degli esami.
Direi che tra 7 -10 giorni può fare il preievo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dr. Marco Bacosi, gentilissimo. Ho preferito togliermi il dubbio visto che il mio medico di famiglia non mi ha detto nulla riguardo ad una sospensione della dieta aglutinata in vista degli esami da effettuare.
Mi ero preoccupato in quanto leggendo online il parere di altri gastroenterologi per casi analoghi al mio consigliano di aspettare anche fino a 6 settimane...

Quindi lei è sicuro che 7-10 giorni di dieta con glutine possano bastare?

Perdoni la mia insistenza e grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
certamente ha sospeso solo 3 giorni.......
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente