Chiarimento su un termine

Ieri a seguito di una visita gastroenterologica mi è stato rilevato un colon contratto.
Avrei quindi bisogno di chiedere una cosa: avere il colon contratto significa avere una corda colica?
O sono due cose diverse?
Io sto andando in paranoia per questa cosa...
Ho eseguito anche due eco addome + anse intestinali (l'ultima ieri dal gastroenterologo)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Andare in paranoia per il colon contratto?
Solo una modesta alterazione funzionale, in genere, associata all'intestino irritabile!
Può essere considerato sinonimo di corda colica.
Le consiglio di stare serena!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Più che altro la mia paura è che sia segno di qualcosa di organico, ma dall'ecografia nel caso sarebbe emerso giusto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore