Anemia? avrei bisogno di un vostro parere

Buongiorno ho 53 anni e vi riporto le analisi degli ultimi 12 mesi.

Gennaio 2019 emoglobina 13.3 gr 4.8 hct 40.9 mcv 86 Mch 28.6mchc 33 rdw 12.5

Maggio 2019 emoglobina 13 gr 4.7 Hct 40
Mcv 82 Mch 28 mchc 32 rdw 13.9
Dicembre 2019 emoglobina 12.6 gr 4.84 Hct 40.6 mcv 84 Mch 26 mchc 31 rdw 13.9
Ho fibromialgia e artrite psiosiriaca ed in cura da un anno con simponi.
Sul bugiardino del simponi riporta effetto collaterale anemia.

Inoltre una possibile anemia da sangue occulto ad esempio dopo un anno dovrebbe essersi presentata già?
Un ultima domanda e scusate se chiedo cose che solo un dottore sa, hct e mcv dovrebbero abbassarsi già in seguito ad un sanguinamento occulto o è sempre prima l emoglobina che scende e poi tutti gli altri?

Il medico di famiglia non ha dato troppo peso però sono un tipo molto ansioso.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi scusi, ma il quesito non è molto chiaro. Nei casi in cui c' è una progressiva anemizzazione, bisogna fare come prima cosa la ricerca del sangue occulto nelle feci, e - se risulta positivo - è opportuno approfondire con gastroscopia e colonscopia. L' emoglobina è la prima a scendere.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. La mia domanda è se nel caso soffrisse da un anno o più di sangue occulto l emoglobina sarebbe ancora nel range di normalità o sarebbe già oltre il limite minimo?
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. La mia domanda è se nel caso soffrisse da un anno o più di sangue occulto l emoglobina sarebbe ancora nel range di normalità o sarebbe già oltre il limite minimo??
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il calo dell' emoglobina dal sangue dipende - come è ovvio - dalla quantità di sangue che viene perso. Quindi non c' è una risposta precisa, scientifica alla sua domanda.
[#5]
dopo
Utente
Quindi nel mio caso dove i globuli rossi sono sempre uguali c è nesso tra i due o può scendere solo l emoglobina?
[#6]
dopo
Utente
Quindi nel mio caso dove i globuli rossi sono sempre uguali c è nesso tra i due o può scendere solo l emoglobina??
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L emoglobina è la sostanza che contiene il ferro, all interno dei globuli rossi. Quindi puó scendere anche per carenza di ferro, mentre il numero dei globuli rossi rimane normale
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore e scusi l insistenza, ma sono un tipo molto ansioso. Nel caso di sangue occulto il colore delle feci è un po' più scuro o marrone chiaro?
[#9]
dopo
Utente
ringrazio Dottore e scusi l insistenza, ma sono un tipo molto ansioso. Nel caso di sangue occulto il colore delle feci è un po' più scuro o marrone chiaro?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nel caso di sangue occulto il colore delle feci non cambia.