Transaminasi

Buonasera
Da orami un anno soffro di fastidiosi dolori addominali, accompagnati sporadicamente da feci non formate, ma in tutti casi feci che sporcano molto l 'ano.
Io tutto accompagnato da prurito anale ad intermittenza.

Ho 35 anni peso 65 kg e sono alto 170 cm
Oggi ho effettuato analisi del sangue per conto mio presso una famrmacia di zona.

ALT 25
AST 46*
GGT 36
Creatina 0.58
Glicemia 82
Colesterolo tot.
Trigliceridi 129

Di solito i miei parametri si sono sempre aggirati intorno 20/25 da due anni a questa parte sono aumentati a questi ultimi valori.

Premetto che negli ultimi anni per svariati motivi mi sono un po' lasciato andare con alcol.
(Non a livello critico ma esagerando a volte) e faccio vita sedentaria.

Ora sto cercando di risollevarmi un po' ma sono un po' preoccupato per questi continui fastidi e ora per questi valori un po' alti.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il valore della transaminasi AST non è preoccupante. Per massimo scrupolo, potrebbe completare gli esami del sangue anche con il dosaggio dei cosiddetti " markers " delle epatiti. In pratica, potrebbe sospendere per un paio di mesi l' assunzione di alcol e controllare le transaminasi. Per il prurito, faccia fare un esame completo delle feci.

Prof. alberto tittobello