Nel 2017 fu eseguita colonscopia nel cui referto si legge

...di seguito " notevole tortuosità del sigma...ha evidenziato nella sezione s/n del colonuna sofferenza della mucosa, caratterizzata da edema e chiazze più rosate, alternate a zone atrofiche, si evidenziano inoltre microdiverticoli".
A seguito della quale fu prescritta l'assunzione di 3 cp di Normix al giorno per 5 gg.
al mese per prevenire infezioni; detta assunzione incomincia a divenire fastidiosa x persona 88enne, si può sospendere o ridurre.
Non avverto particolari fastidi addominali nè si ravvedono tracce ematiche nelle feci, soffro di stipsi che risolvo con cotì di erbe e qlc ricorso a supposte alla glicerina, sovente anche " Psyllogel megafermenti 24".
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso la terapia con rifaximina non serve assolutamente a nulla. Può sospenderla tranquillamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Professore, ringrazio per la rapidità della risposta, vorrei però aggiungere che nell'oggetto del referto è riportato " DOLIGO SIGMA, COLITE ISCHEMICA SINISTRA", credo comunque che non cambia nulla, almeno spero. Le vorrei chiedere inoltre se è il caso di sottopormi ad altra colonscopia e, in caso affermativo, quando tenuto conto dell'età avanzata e se è opportuno seguire una dieta particolare per ovviare alle descritte problematiche.