Dolore alla parte bassa del colon

Buongiorno, da 1 mese circa ho un dolore all’altezza della vescica; il medico di base ha detto che si tratta del colon, non avendo problemi nella minzione.
Alcuni giorni il dolore è acuto e localizzato proprio al centro sulla vescica e lo sento indipendentemente dal fatto che prema.
Altri giorni sto meglio e percepisco il dolore solo quando premo un po’, però a sinistra della vescica.
Se premo sulla vescica non ho dolore.
Tale dolore, soprattutto se forte, si allevia un po’ sia con la minzione o la defecazione, sia quando faccio aria, a volte peggiorando con la vescica molto piena.
Il medico di base ha detto che questo è dovuto alla pressione della vescica esercitata sul colon.
Non ho sangue nè nelle urine, nè nelle feci e nessun altro disturbo.
Sto prendendo da 15 giorni Luxamide ma non sembra avere effetti.
Cosa potrebbe essere?
(Lunge da me contestare il parere del mio medico di base, ma potrebbe trattarsi anche della vescica?)

Grazie per le risposte,
Buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono perfettamente d ' accordo con il suo medico. La sede del dolore proviene da quella parte verso la fine del colon, che è il sigma. Con la vescica piena, questa zona può venire compressa e compare il dolore, soprattutto se è già un po' spastica. Nulla di importante. Forse alla sua età non è opportuno iniziare a prendere farmaci. Se fosse necessario, può essere utile qualche blando antispastico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta
Buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, auguri