Eruttazioni e nodo alla gola

Salve dott.
sono una ragazza di 28 anni, da qualche mese (circa 2 mesi) soffro di una strana sensazione come se avessi un nodo alla gola! Passano giorni e settimane che non lo sento per niente e altri in cui è presente! Contemporaneamente questo fastidio si accompagna con delle erutazioni eccessive (anche più di 10 erutazioni in 1 ora) che fanno sparire la sensazione di nodo per pochi secondi, ma poi ritorna.
Non lo sento per niente quando mangio, bevo o dormo, e non sento nessun fastidio nel deglutire.
Non ho perso peso e l'appetito non mi manca.
Questa settimana ho provato a non pensarci e infatti il nodo alla gola e le eruttazioni erano spariti per ritornare ieri sera dopo una cena abbondante e veloce (ho il vizio di mangiare in fretta e può essere che ingerisco tanta aria).
Sono molto ansiosa e ipocondriaca e tutto il tempo penso a quello che ho.
Secondo lei è una cosa grave?
Può essere un tumore?
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di grave, ma solo aerofagia (e conseguenti eruttazioni) associata ad uno stato ansiogeno

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dott. grazie mille per la risposta, mi sono tranquillizzata veramente tanto. Cosa mi consiglia di fare per eliminare un po' l'aria?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assumere prodotti a base di simeticone dopo i pasti.