Parere su intestino

Buonasera, ho 20 anni, ragazzo sano ma in sottopeso (53 kg).

Soffro da un annetto, un annetto e mezzo purtroppo per problemi privati, di tensione, ansia e lieve stress.

Non ho problemi ne di intestino ne di stomaco (lieve reflusso diagnosticato da bambino quasi del tutto scomparso).

Ho sentito spesso dire che la tensione e l'ansia possano creare problemini intestinali sintetizzabili come intestino irritabile.

Ma io, anche nei momenti difficili, non ho mai avuto sintomatologia strana o diversa dal solito.

Ogni tanto soffro di meteorismo ma le feci sono poco frequenti e normalissime.

Due sere fà affrontai un momento un po d'ansia e tensione, premetto che, quei pochi momenti di forte tensione avverto formicolio su tutto il corpo e dopo un oretta, passato il momento doloretti muscolari come una serie di addominali.

Anche l'altra sera più o meno lo stesso, solo che ho sofferto un po di più perchè faceva freddo.

Entrai un bar successivamente, faceva molto caldo, non presi nulla ma pagai a mia cugina che dovetti vedere.

Il giorno dopo, la mattina dopo mi son alzato con un forte stimolo di dover defecare e le mie feci erano molli, non diarrea, lievemente molli-liquide...alcune formate ma molto molli.

Esco a far la spesa e camminando riavverto lo stimolo a casa si ripete.

Decido di mangiare riso, prosciutto cotto, carote, pane tostato per merenda e pasta burro e parmigiano per cena.

Cenai alle 20 e stranamente, cosa che non mi capitava da tempo ebbi un forte reflusso...curato con fette biscottate e camomilla.

Ho cercato di mangiare pulito ma di farlo anche perchè ripeto, essendo eex anoressico sono molto magro.

Stamane 5 fette biscottate con un velo di miele, pane tostato a merenda e 80 g di pasta con un pochino di sugo e per secondo petto di pollo.

Premetto che stamattina son andato meglio: un pezzo formato, feci caprine dure e infine giusto un pezzo semi- liquido, poi son andato di nuovo e ho fatto un solo pezzo morbido formato.

Vi chiedo scusa per i disgustosi dettagli.

Premetto che faccio un alimetazione normale, non eccedo in nulla, mangio pochi dolci e 0 fritture.

La prima cosa che vi chiedo e se può essere stata la tensione e un colpo di freddo forse passando dal bar molto caldo.

Oppure semplice eccesso di tensione.

Volevo chiedere se possa assumere qualche tipo di formaggio, giusto per condire il pane con il prosciutto cotto oppure se secondo voi possa mangiare di tutto, ovviamente senza eccedere in dolci...ma ripeto mangio di "dolce" solitamente pavesini, biscotti secchi (biscolatte) o i digestive e qualche brioche piccolina, nulla di che anche se essendo magro dovrei forse aggiungere altro.
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Il problema del colon irritabile è che per azzardare la diagnosi di tale sindrome va prima esclusa la presenza di varie diverse patologie che si presentano con sintomatologia analoga.
Per escludere le varie diverse possibilità diagnostiche, occorre farsi seguire dal punto di vista clinico e sottoporsi a varie indagini, magari sotto la guida di un buon gastroenterologo.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini