Referto colonoscopia e successivamente sigmoidoscopia

Buonasera Dottori,

Chiedo un vostro parere sulla mia situazione, di seguito il mio referto colonoscopia:
In tutti i tratti esplorati la mucosa su presenta rosea normoirrorata con normale visibilità della rete vasale sotto mucosa ad eccezione che al sigma dove si osserva a partire dai 25cm mucosa congeste edematosa ed ulcerata in più punti tra alcuni diverticoli congesti ed edematosi per un estendo di circa 10 cm in senso prossimale.
Assenza di lesioni organiche endoluminali.

Biopsia: sezioni di mucosa del grosso intestino con lievi alterazioni dell’architettura ghiandolare lieve mucodeplezione e focale metaplasia a cellule di Paneth.
Lieve edema e intenso infiltrato infiammatorio prevalentemente linfoplasmacellulare della lamina propria ed incremento della componente granulocitaria neutrofila ed eosinofila.
Presenza di fenomeni di criptite.
Non evidenza di ascessi criptici o granulomi.
Banda collagene subepiteliale di spessore nei limiti di norma.
Non evidenza di parassiti...

Il tutto confermato da sigmoidoscopia fatta 20 gg fa con relativa biopsia.
Ecografia addome completo tutto ok.
Esami del sangue tutto ok con proteina c reattiva a zero.

Nel frattempo ho avuto un periodo di remissione spontanea da agosto a ottobre.
Da allora ho fatto terapia con Deltacortene 25 mg per una settimana poi a scalare senza risultato poi clipper 5 mg per 1 mese x2 volte al giorno senza risultato e ora sto facendo Pentacol 1200x3 da 2 settimane e mezzo... per ora senza risultato.
I miei sintomi sono ematochezia costante con presenza di muco. No diarrea no dolori addominali.

Mi date per favore un vostro parere?

Grazie Mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quando ha eseguito la colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
A Giugno e la sigmoidoscopia tre settimane fa.

Grazie Mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non farei altro, se l'ematochezia non è importante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Ma posso sperare in una remissione prima o poi?
Grazie Mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Bene, per sua esperienza non essendo ne RCU ne Chron più o meno quanto tempo dovrò assumere la Mesalazina per avere una remissione?
E.... una volta in remissione mi toccherà la Mesalazina a vita?
Grazie Mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La risposta alla terapia è soggettiva e non si possono fare previsioni
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, finalmente dopo quasi un mese di terapia con 4x1200 Pentacol al giorno mi sembra di vedere meno sangue. Le chiedo, avendo la visita di controllo il 25 febbraio, quale e da quando fare la terapia di mantenimento .....
Grazie Mille e buona serata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia deve essere modulata dal medico che la segue, non da noi