Sibo normix ed enterelle

Salve a tutti, soffro di colon irritabile da svariati anni e dal 2018 ho scoperto di avere anche la Sibo.
Il GE nel 2018 mi aveva prescritto Normix 1200 mg al giorno per 10 gg.
seguito da 1 mese di probiotici.
nel 2019 sono ricomparsi i sintomi della Sibo (flatulenza, diarrea, meteorismo ecc) e il medico mi ha prescritto il flagyl per 10 gg seguito da enterelle 1 al giorno per 12 gg.
diciamo che sono stato meglio.
vengo al dunque da circa 5 mesi soffrivo di fortissimo meteorismo e flatulenze (mattino e sera dopo cena) soffrivo anche di feci molli e crampi addominali, per questo ho deciso insieme al mio medico di base di ripetere la terapia svolta in passato, 6 compresse di normix al giorno per 10 gg e stavo davvero benissimo al termine della terapia, niente flatulenze, niente meteorismo e feci solide e compatte, peccato che poi assumendo enterelle 2 al giorno per 6 giorni ho iniziato a riavere anche se in maniera molto ridotta un po di meteorismo e flatulenza mattino e sera.
leggendo online ho letto che enterelle è sconsigliato per chi soffre di contaminazione batterica del tenue.
è vero?
cosa potrei fare?
sto anche assumendo erbenzym digest e un piano alimentare adeguato che mi ha dato la nutrizionista.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, la persistenza del meteorismo e flatulenze fa sospettare errori nell’alimentazione (ma se segue le indicazioni del nutrizionista questo non dovrebbe avvenire) oppure delle forme di intolleranza o malassorbimento . Se non è stato già sottoposto a tali indagati, procederei in tal senso. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta. sto seguendo da un mese circa il piano alimentare dato dalla nutrizionista, in passato ho eseguito ecografia addome completo (nulla di particolare se non una steatosi epatica di secondo grado), ho svolto svariati esami del sangue tra cui emocromo, pcr, antitransglutaminasi, anti endomisio, immunoglobuline iga totali (tutto nella norma), ho eseguito analisi delle feci sia chimico fisico che parassitologico esito: muco, diverse fibre carnee indigeriti e presenza di alcune emazie, da qui sono stato sottoposto a rettosigmoidoscopia (tutto nella norma).
da qui mi è stato detto hai solo il colon irritabile rivolgiti ad un nutrizionista.
per quanto riguarda il malassorbimento quale esame dovrei fare? anche le intolleranze alimentari non mi sono state prescritte. comunque ho assunto un'altra volta del normix 1 capsula ogni 6 ore per 4 gg e il meteorismo e flatulenze sono quasi sparite, come sia possibile che assumendo il normix si attenua anche il meteorismo?
La ringrazio ancora e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
La buona risposta al Normix conferma che il sintomo è causato da una alterazione della flora intestinale. Esegua anche un Breath test per intolleranza al lattosio ed eventualmente uno studio della composizione della sua flora ( microbioma) per scegliere il probiotico più adatto.