Saliva marrone al risveglio mattutino

Buonasera..da un po' di tempo (circa due mesi) ho notato una cosa molto strana..spesso quando esco e sono in compagnia di amici ,vado a cena..mi concedo qualche birra..a volte anche una di troppo..noto che al mattino la mia saliva e' marrone accompagnata da muchi dello stesso colore che provengono dalla gola..quest'ultima la sento anche molto secca..tutto passa dopo alcuni sputi..Quando non bevo nulla di alcolico non ho nessun sintomo...vorrei gentilmente sapere se quasti muchi provengono dallo stomaco e se e' il caso di preoccuparmi e fare eventuali esami..Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
prima di portare l'attenzione su possibili cause a carico dell'apparato digerente è opportuna una valutazione odontostomatologica e otorino.
E' inoltre necessario sapere, per inquadrare al meglio il significato clinico di questo sintomo, se lei è fumatore abituale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta..si fumo circa 10 sigarette al giorno da piu' o meno 7 anni..pensavo fosse colpa del fumo ma ho notato che quando non bevo bevande alcoliche non ho nessun sintomo al risveglio..scusi la mia ignoranza non so di preciso cosa intenda per valutazione odontostomatologica..devo fare degli esami?Delle visite specifiche?La ringrazio ancora..distinti saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
intendevo di sottoporsi a visita specialistica dal dentista-stomatologo per accetare le possibili cause locali dei sintomi riferiti e dall'otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti.