Chiazzette rosse nelle feci

Salve allo staff di medicitalia.

Sono un ragazzo di 21 anni e da inizio gennaio sto iniziando a fare caso al colorito delle mie feci.
Il colorito mi sembra normale, niente di strano, ma sto notando di tanto in tanto delle chiazzette rosse, in alcuni casi realmente difficili da notare.
Sono realmente delle chiazzette, ho cercato su internet riguardo eventuali sanguinamenti nelle feci ma nulla di simile a ciò che vedo nelle mie.

Ne ho parlato con il mio medico personale che mi ha suggerito, vista la mia età, che quasi sicuramente si tratti di residui alimentari e dunque una cosa normale ed eventualmente se voglio esserne sicuro di eseguire il test di sangue occulto nelle feci.
Devo ancora eseguire questo test, consigliatomi pochi giorni fa, ma prima volevo un altro parere.

Non so se è possibile attraverso questo sito mostrare foto, ma ne ho qualora qualche medico qui presente le possa reputare utili (il mio medico curante non le ha guardate poiché ritiene le foto poco risolutive in questi casi).

A me, in alcune sembra possa trattarsi di residui alimentari, ma in altre sembra come se le feci si fossero, per una frazione di secondo, strusciate su di una superficie incriminata.
Dico per una frazione di secondo in quanto, sto parlando di macchiette minuscole, poco meno di mezzo centimetro a macchietta.

Spero in una vostra risposta, grazie in anticipo.

Piero
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente residui alimentari.
Faccia il sangue occulto fecale su tre campioni in tre giorni successivi.
Aggiunga un esame chimico-fisico delle feci.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Considerando che sono un tipo tendenzialmente stitico è possibile assumere dei lassativi per potermi permettere di andare al bagno 3 giorni consecutivi o invalidano gli esami? Se si quali?
Grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok. La ringrazio.