Muco strano e maleodorante dall'ano

Buongiorno, avrei gentilmente bisogno di un vostro parere in merito ad un problema che da qualche giorno ha mia madre (età 70 anni), l'anno scorso avevo aperto un consulto sempre per lei riguardo un episodio di svenimento durante la defecazione, successivamente risolto spontaneamente, nel senso che non si è più ripetuto e durante l'anno le feci sono quasi sempre state normali e formate.
Da qualche settimana ha però iniziato a defecare feci prevalentemente molli e poco formate, le volte in cui erano più durette erano molto più sottili del solito, inoltre la frequenza si è ridotta (da 1-2gg a 3-5gg bene o male), e negli ultimi giorni si sono verificati 2-3 episodi di evacuazione di materiale fecale estremamente molle e maleodorante, non so spiegare di preciso di cosa si tratta ma non sembrano affatto feci, così a vista sembra muco, è gelatinoso e color marroncino. Questi episodi sono stati preceduti da meteorismi, flatulenza e dolori (non fortissimi) che le davano l'impressione, per intenderci, di avere necessità di evacuare diarrea.
In un'occasione ho notato anche dei piccoli pezzi di cibo precedemente mangiato, nello specifico dei pezzetti di carciofo.
Preciso che sempre da qualche settimana ha un pò di catarro in eccesso che invece che espellere come si dovrebbe fare tente ad ingurgitare.
Lei è molto agitata essendo un soggetto estremamente ansioso, secondo voi ci potrebbero essere i presupposti che si tratti di colon irritabile?
Sono molto preoccupato per questa situazione e non vorrei fosse qualcosa di davvero grave.
Per il momento sta mangiando cibi senza sale, no fritti, no alcolici ne altro che potrebbe magari aggravare la situazione, e prende actimel ed enterogermina.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In una persona adulta in terza età, la variazione dell'alvo DEVE essere sempre presa sul serio ed indagata.
La consiglio di fare subito una visita gastroenterologica e potrebbe essere utile una colonscopia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie inanzitutto per la veloce risposta!
Devo dire di essere completamente daccordo con Lei riguardo all'importanza di una visita medica approfondita che chiarisca meglio la situazione. Il problema, come potrà intuire trattandosi di una persona molto ansiosa e paurosa, è che non sarà facile riuscire a convincerla (a meno di obbligarla ma non vorrei traumatizzarla in qualche modo). In questi giorni gliene ho parlato diverse volte, cercando anche di mettere giù la cosa diciamo in modo "tranquillizzante", ma non appena sente nominare gastroenterogi e colonscopie manca poco che si sente male...

Certo dovrò riuscire in qualche modo a fargli fare tutte queste visite ma immagino che ci vorrà un pò di tempo, anche per questo sono preoccupato perchè so che il tempo è prezioso in questi casi e non andrebbe certo sprecato. Escludendo per un momento problemi più seri, secondo Lei potrebbero essere sintomi compatibili con un colon irritabile, magari acutizzato dallo stato fortemente ansioso in cui si trova? Il muco che ingerisce può presentarsi in questo modo oppure è solamente un'ipotesi errata ed inverosimile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il muco ingerito non ha alcuna relazione con quello emesso.
Se la signora aveva in precedenza intestino irritabile potrebbe essere una riacutizzazione.
Vista l' età si DEVE comunque indagare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per i chiarimenti
[#5]
dopo
Utente
aggiungo un'ulteriore evento, accaduto poco fa, durante uno stimolo di defecazione è fuoriuscito solamente una specie di "verme" lungo una decina di cm, nessuna traccia di sangue o altro, consistenza elastica e colore marroncino, io l'ho prelevato dalla carta, fotografato e messo in un barattolo sterile per farlo eventualmente analizzare (solo che oggi e sabato e non so dove andare, spero lunedì di essere ancora in tempo)

facendo una rapida ricerca in rete ho notato che la foto che ho fatto è praticamente identica a quello che alcuni definiscono "verme a corda", ora non ho idea di cosa si tratti di preciso perchè leggo pareri discordanti in merito, per l'eventuale analisi di quello che ho prelevato cosa devo dire al medico curante? esame per parassitosi intestinale?