Sindrome di gilbert

Buonasera, avrei bisogno di un consulto relativo alla sindrome di Gilbert.

Ho effettuato con mio figlio di anni 16 esami del sangue di routine e i valori erano tutti corretti tranne una leggera alterazione delle transaminasi e un valore alto della bilirubina che risultava 2.5.
Abbastanza in ansia, l'ho controllato nell'alimentazione (via fritti di ogni tipo, e gli ho fatto sospendere l'attività fisica, fa body building)
A questo punto il mio medico di base mi ha prescritto esami epatite C (risultato negativo) , transaminasi (rientrate nella norma) , e bilirubina frazionata.
L'unica alterazione era nella bilirubina totale, salita a 4, con aumento molto più consistente della indiretta.

Il medico di base sospetta la sindrome di Gilbert e dopo un mesetto circa ripetiamo gli esami per solo la bilirubina frazionata.
I valori dell'ultimo esame sono i seguenti: bilirubina totale 2.7 (0.3- 1.2) di cui diretta 1.0 (00.
- 0.4) e indiretta 1.7 (00-1.00).

Sono in attesa che il medico di base mi dica come muovermi, ma abbiamo già un ecografia addominale prenotata.

Sono abbastanza in ansia e mi domando, si può ancora sospettare la Gilbert in considerazione del fatto che l'aumento della biliubina nell'ultimo esame era più o meno pari nella diretta e nella indiretta?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, i valori della biliribina sono compatibili con la sindrome di Gilbert. Se poi, come credo, verrà confermata, non deve preoccuparsi : non è una patologia che compromette la funzionalità del fegato e consente una vita nirmale.

Prof. alberto tittobello