Mi consigliereste di procedere con un test per l'intolleranza al lattosio?

Buongiorno,
da un mesetto circa soffro di improvviso gonfiore addominale, anche dopo ore dai pasti.

Il gonfiore è particolarmente forte e si localizza soprattutto nella zonna del basso addome e sotto il seno, sulla bocca dello stomaco.
Questo fastidio porta con sé anche meteorismo e dolori, come crampi, nausea, mal di testa e difficoltà nella digestione, indipendentemente dal tipo di pasto.

Mi consigliereste di procedere con un test di intolleranza al lattosio o con qualche altra visita o esame?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per il tempo dedicatomi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Anzitutto occorre visitarla, raccogliere la storia clinica, quindi, alla luce dei dati raccolti nel rapporto medico-paziente, procedere eventualmente anche ad una serie di accertamenti laboratoristici e/o strumentali (es. Ecografia addome) per fare diagnosi.
Tra questi esami potrebbe essere utile e opportuna anche la ricerca dell'intolleranza al lattosio, ma non solo.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini