Problemi intestinali dal lontano 2012

Mi scuso in anticipo se mi dilungherò ma vorrei raccontare la storia nella sua totalità per avere un giudizio complessivo.
Ho 28 anni quasi e da 8 anni lotto con sintomi intestinali.
Nel lontano 2012 fui colpito da un fenomeno di diarrea con sangue e dissenteria risoltasi spontaneamente in pochi giorni, data la presenza di sangue occulto e calprotectina rialzata mi sottoposi a colonscopia che evidenziava un colon destro lievemente infiammato ma non confermato dalle biopsie che parlavano solo di edema.
Da quel giorno ho vissuto con alti e bassi alterando periodi di benessere a periodi con feci molli frequenti 3/4 evacuazioni al giorno nausea e flatulenza.
In questi periodi risolvevo con fermenti e normix e i periodi no non superavano i 20 giorni, ripetevo costantemente esami ecografie e calprotectina ma non usciva nulla.
Nel 2016 vengo di nuovo colpito da una diarrea violenta con molte scariche di cui l’ultima con frammista a sangue.
Effettuo di nuovo tutto gli accertamenti non esce nulla e continuo a vivere.
2017/2018 anni di ottimo benessere anche se le mie feci tengo a precisarlo dal 2012 non sono più state le stesse anche in fase di benessere.
Luglio 2018 tornano i soliti sintomi feci gialle 3/5 volte al giorno residui alimentari all’interno doloretti nausea flatulenze muco.
Ma questo giro non passano, tiro avanti fino a dicembre quando di nuovo fenomeno di 20 scariche risolte spontaneamente nel giro di due giorni senza sangue.
Permangono però tutti gli altri sintomi, mi sottopongo ad esami del sangue completi celiachia compresa ripetuta 5 volte nel corso degli anni, rmn tenue con contrasto due colonscopie una senza biopsia è una con biopsia ileo e cieco ma negative ecografia anse calprotectina sempre negativa, vado da medici su medici provo farmici di tutte le categorie ma oggi sono due anni che vivo ogni giorno con i problemi intestinali riferiti, sono un tipo ansioso ma 5 volte al giorno mi pare eccessivo andare.
Mi sveglio tutte le mattine spontaneamente come un orologio alle 6, 30 e alle 7 inizia il mio calvario.
Consigli?
Potrebbe essere sfuggita una mici durante queste 3 colonscopie?
I medici parlano di colon irritabile post infettivo (2012) e potevo anche starci quando era ad andamento ondulante ma ora sono due anni che i sintomi non vanno via.
Nel 2019 avevo perso peso ora l’ho recuperato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La diagnosi mi pare corretta.
Solo per accademia: è stata mai indagata la SIBO?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e mi scuso per il ritardo ma non mi era arrivata la notifica di risposta, comunque si avevo effettuato il breath test quando ancora disponibile nella mia città ma era risultato negativo, vorrei capire se due colonscopie recenti di cui una con biopsia nell’ileo mi mettono al riparo da un eventuale crohn, quanto è la sensibilità e la specificità della colonscopia nella ricerca di ibd.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo che può stare tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo la sintomatologia permane cominciando a disturbarmi anche la notte, mi ritrovo spesso alle 5 del mattino a svegliarmi con forte flatulenze ed evacuare verso le. 6,30, oggi inoltre insieme alla defecazione e distaccato c’era del muco con del sangue ed è la terza volta che accade in sei mesi, ho riscritto al mio gastro che mi ha parlato di colite specifica da fermentazione batterica è segnato pentasa supposte e normix, ma non mi ha convinto moltissimo anche perché sono due anni che faccio cicli di normix con zero risultati e invece ho visto che pentasa è usato per ibd, non vorrei essere presuntuoso ma credo che il mio gastro non riesca più a controllare la situazione.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Soluzione semplice: cambiare medico con uno di cui si fida.
[#6]
dopo
Utente
Infatti farò sicuramente così e domani andrò subito in visita da un’altro specialista, detto questo lei dottore cosa ne pensa specialmente del sangue, mi pare esagerato pensare ad una nuova colonscopia dopo averne fatte due in appena un anno l’ultima sei mesi fa.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
probabilmente sangue emorroidario....